Notizie : Provincia Cremona
20/10/2011
Gestione associata delle funzioni dei Comuni
Piano di Governo del Territorio
Gestione associata delle funzioni dei Comuni
Piano di Governo del Territorio
A seguito dell'incontro di ieri, 19 ottobre 2011, si ricorda ai Comuni: di far pervenire entro il prossimo 4 novembre
all'indirizzo mail: serviziassociati.osservazioni@provincia.cremona.it della Provincia di Cremona le osservazioni rispetto alla documentazione presentata e reperibile sulla home page della RUP della Provincia
Si ricordano, inoltre, le prossime scadenze previste dalla legge 148/2011:
- entro il 31 dicembre 2011 i Comuni tra i 1.000 abitanti e i 5.000 abitanti devono avere associato almeno 2 funzioni fondamentali;
- dal 13 agosto 2012 avvio della fase in cui cominciano a decorrere, con i rinnovi elettorali, gli obblighi di Unione per i Comuni < 1.000 abitanti;
- entro il 30 settembre 2012 i Comuni devono esercitare tutte le funzioni mediante Convenzione se intendono usufruire dell’eccezione prevista dal comma 16; art.16 L.148/2011 ;
e i prossimi passi che i Comuni sono invitati a svolgere:
- verificare quanti e quali Servizi gestiscono già in forma associata;
- a quali Funzioni afferiscono tali Servizi;
- provvedere ad adeguare le attuali forme di gestione associata utilizzando la prescritta forma della Convenzione;
- ricondurre tutte le Funzioni gestite in forma associata all'interno degli ambiti definiti in accordo con la Provincia (AFI) sottoscrivendo la Convenzione Quadro.
Fonte: http://www.provincia.cremona.it/territ/?sn=1074