28 aprile 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

27/05/2011
Firmati due protocolli di intesa per la gestione unificata dei servizi Comunali
PTCP

Il 24 maggio sono stati sottoscritti due importanti Protocolli di Intesa che permetteranno di rendere più efficiente la gestione dei Servizi che attualmente i Comuni sono in grado di fornire ai propri cittadini. Unire le forze permette infatti di garantire migliori servizi erogando prestazioni adeguate e contemporaneamente risparmiare risorse. Alla presenza di quasi tutti i Sindaci del territorio, delle associazioni di categoria e professionali, i rappresentanti delle Unioni dei Comuni lombarde, i membri dell'Osservatorio provinciale per la pianificazione territoriale è stato infatti firmato il primo protocollo regionale per la gestione associata dei servizi. un patto sottoscritto da Provincia, Regione Lombardia, ANCI e Camera di Commercio.

Presenti alla firma il presidente della provincia Massimiliano Salini, l'assessore al governo del territorio Giovanni Leoni; per la Regione l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni e l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari; ha rappresentato l'ANCI Ivana Cavazzini Sindaco di Drizzona e presidente del Dipartimento Piccoli Comuni nonchè il Presidente della Camera di Commercio Giandomenico Auricchio.

Durante l'incontro sono stati inoltre presentati i primi risultati del censimento regionale concluso in gennaio sulla gestione dei servizi (SECOLO) e sull'utilizzo della CRS da parte dei comuni.

Come prima applicazione di questo accordo è stato firmato un secondo protocollo tra la provincia di Cremona e gli 8 comuni dell'Area di Coordinamento Intercomunale ACI 12 che sarà un vero e proprio caso studio e progetto pilota non solo a scala provinciale ma a scala regionale.

I Comuni interessati sono:

  • Cà d'Andrea
  • Calvatone
  • Drizzona
  • Isola Dovarese
  • Pessina Cremonese
  • Piadena
  • Tornata
  • Torre dè Picenardi

Fonte: http://www.provincia.cremona.it/territ/?sn=1021


Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario