29 marzo 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

23/03/2021
SEAV Lombardia Europa 2020 - 3° Eurolab - Convenzione
Gli Enti locali lombardi fanno rete per progettare in Europa

Il progetto Lombardia Europa 2020 entra nella fase finale, dando avvio al percorso formativo per illustrare agli Enti locali la Convenzione che darà vita al SEAV - Servizio Europa di Area Vasta - che sorgerà in tutte le Province lombarde.
Per formalizzare la start-up dell'Ufficio Europa territoriale, infatti, gli Enti locali che da fine 2018 e dopo il lungo stop causato dal lockdown hanno aderito e stanno partecipando con formazione e europrogettazioni all'iniziativa sostenuta da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, potranno sottoscrivere nelle prossime settimane una Convenzione, atto previsto dal Testo unico sugli Enti locali che regolamenta la cooperazione amministrativa.
Per illustrare lo schema di Convenzione i promotori del progetto hanno organizzato un eurolaboratorio in cui amministratori e tecnici degli enti locali, supportati da esperti in europrogettazione, potranno comprendere i contenuti della Convenzione.
L'appuntamento si terrà il 29 marzo 2021 alle ore 10. I lavori, organizzati a distanza nel rispetto delle norme anticovid, saranno introdotti dal Presidente della Provincia Mirko Signoroni e dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti
"Il Seav - spiega Egidio Longoni Project manager e Vicesegretario di Anci Lombardia - consente di attivare un servizio a disposizione dei Comuni per progettare, attrarre e utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall'Unione europea, attivare processi di cooperazione amministrativa e promuovere sinergie territoriali sui fondi europei diretti e indiretti. Nonostante la pandemia e grazie alle tecnologie che consentono incontri e formazione a distanza, il progetto, che rimane aperto a nuove adesioni da parte degli enti locali, sta proseguendo con ottimi risultati - dice ancora Longoni: centinaia di tecnici e amministratori locali si sono rimboccati le maniche per far crescere la propria capacità amministrativa nell'attivazione di fondi europei che saranno fondamentali per uscire dalla crisi sanitaria, economica e sociale prodotta dal Covid".
Chi volesse partecipare può contattare l'Ufficio Europa della Provincia di Cremona al n. 0372406248 o 0372406249 o per e-mail ufficioeuropa@provincia.cremona.it

Allegato:

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni