29 marzo 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

20/08/2009
Giornate dimostrative in campo il 3 e 4 settembre 2009
Sviluppo Agricolo
Il prossimo giovedì 3 settembre alle ore 10,00 presso l’azienda agricola del Dott. Ernesto Cervi Ciboldi di Sesto Cremonese, la Provincia di Cremona organizzerà il consueto incontro in campo per presentare le prove di confronto varietale di mais.
Il Presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, su invito dell' Assessore Provinciale Gianluca Pinotti, ha scelto questo appuntamento tradizionale per incontrare personalmente gli imprenditori agricoli cremonesi.
Il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Cremona aderisce da diversi anni alla rete di prove dimostrativo-sperimentali del Progetto Grandi Colture dell’ ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), con l’allestimento di cinque campi di confronto di ibridi di mais nel territorio provinciale. Scopo della rete di prove, coordinate a livello interregionale, è la valutazione varietale per aree, la ricerca di dati colturali per la previsione delle rese, la verifica della qualità delle produzioni in campo, oltre all’elaborazione, la divulgazione ed il trasferimento dei risultati, anche tramite l’organizzazione di giornate dimostrative in campo come quella programmata. Le prove realizzate dalla Provincia di Cremona si completano con l’allestimento di un campo di frumento presso l’azienda agricola Gallotta di Sotto annessa all’ Itas Stanga.
L’appuntamento in campo è replicato il giorno successivo venerdì 4 settembre, alla stessa ora, presso l’impianto di biogas Agrigreen società cooperativa agricola, Via Breda 16/B località Breda Azzolini di Rivarolo del Re con la presentazione delle prove di confronto varietale di sorgo da biomassa, una coltura che può rappresentare un valida opportunità nella rotazione colturale. Dopo la visità in campo, verrà presentato l'impianto di biogas della società cooperativa Agrigreen.
Gli incontri saranno scanditi dall' intervento dell’ Assessore Provinciale all' Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca Gianluca Pinotti e dalle relazioni di specialisti che illustreranno le caratteristiche degli ibridi in prova.
A conclusione delle mattinate in campo, l’Associazione Strada del gusto cremonese offrirà ai partecipanti un buffet con prodotti tradizionali e tipici del territorio

Fonte: http://www.provincia.cremona.it/servizi/svilagri/?sn=712


Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni