29 marzo 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

19/10/2011
''acCURAtaMENTE'' La cura di sé e degli altri attraverso le differenze di genere
Consigliera di Parità

Cremona, 15 giugno 2009

L'I.P.S. "L. Einaudi" ha concorso al Bando, emanato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità e dal Centro di formazione studi FORMEZ Dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a favore degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado per la progettazione e realizzazione di moduli didattici sulle differenze di genere.

L'Istituto Einaudi ha costruito una rete con altri tre istituti (I.T.I.S. "J. Torriani", I.P.I.A.L.L. "A. Stradivari", I.M. "S. Anguissola") e avviato una collaborazione esterna con diversi soggetti presenti sul territorio (Centro Studi dell'Autobiografia Paola Dorascenzi; Consigliere di Parità della Provincia di Cremona prof.ssa Carmela Fazzi e avv. Uliana Garoli; Comune di Cremona: Assessorato Politiche Educative Daniela Polenghi, Assessorato alle Pari Opportunità Caterina Ruggeri, Assessorato Politiche Sociali e Centro per le Famiglie Maura Ruggeri; A.S.L. della provincia di Cremona).

La rete così costituita ha scelto tra i vari temi proposti dal bando quello inerente alla "cura", ritenuto quello più idoneo e in continuità con le attività progettuali già condivise negli anni scolastici precedenti.

Ogni Istituto coinvolto ha delineato un proprio percorso progettuale, definendo temi portanti, attività e processi che analizzassero i vari aspetti e le sfumature della cura, tutti comunque coerenti col proprio indirizzo formativo.
Il risultato è stato un approccio alla cura complesso che ha coinvolto diversi aspetti.

L'Istituto "L. Einaudi" ha orientato la propria ricerca sul corso Operatori e Tecnici dei Servizi Sociali (classi 3a - 4a e 5a) che presenta una componente prettamente femminile di iscritti.

Alcune attività, per ovviare alla parzialità di genere, hanno coinvolto classi dell'I.T.I.S. "J. Torriani" che presentano una componente prettamente maschile di iscritti.

Scarica il libro in allegato.


Fonte: http://www.provincia.cremona.it/consigliera/?sn=1072


Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni