28 marzo 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

16/10/2016
Rapporto sulla popolazione scolastica in Provincia di Cremona
A.S. 2015/2016

L'Ufficio di Statistica della Provincia di Cremona ha realizzato anche per l'a nno scolastico 2015/16 lo studio sulla popolazione scolastica provinciale, raccogliendo ed elaborando i dati delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, presi dalle schede compilate dalle scuole per il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e dall'Ufficio Istruzione della Provincia di Cremona.

Lo studio presenta in modo dettaglio la situazione degli studenti iscritti per anno di corso in tutte le scuole provinciali, pubbliche e private, dell'i nfanzia, di istruzione primaria, di istruzione secondaria di primo grado e di istruzione secondaria di secondo grado. Sono invece stati accorpati, per anno di corso e tipo di gestione scolastica i dati degli alunni ripetenti, degli stranieri, dei disabili e delle classi.
Gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado sono stati suddivisi anche per indirizzo scolastico (licei, istituti tecnici e istituti professionali) e per ambito scolastico. In assenza di dati sull'abbandono scolastico sono stati calcolati alcuni indicatori sulla regolarità e i ritardi nel percorso di studi che, insieme ai dati sulle ripetenze danno un'idea della dispersione scolastica.
Completano questo quadro i dati sugli studenti frequentanti i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finanziati dalla Regione Lombardia, che sono erogati sia da alcuni istituti scolastici che da enti di formazione professionale accreditati presso la Regione.

Lo studio è pubblicato sul sito della provincia di Cremona alla pagina http://www.provincia.cremona.it/statistica/?view=Pagina&id=2976


Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni