05 dicembre 2016

Pagina principale

IN EVIDENZA

Inverno in sicurezza
Consigli per i viaggiatori
La Provincia di Cremona al fine di garantire la transitabilità delle strade e di ridurre per quanto possibile i disagi degli utenti raccomanda a tutti gli utenti della strada alcuni basilari e fondamentali consigli di buona pratica da tenere in caso di gelo e nevicate.

IN EVIDENZA

Avviso ai Comuni
Inverno in sicurezza
La Prefettura di Cremona - Ufficio Territoriale del Governo ha formalmente approvato con decreto prefettizio n. 10483/2016/Area I -� P.C. in data 22 febbraio 2016 il "Piano operativo per la gestione coordinata delle emergenze di viabilità determinate da precipitazioni nevose" - edizione 2016.
In particolare si evidenziano gli adempimenti previsti nella Parte II (Enti e Organismi coinvolti) - Sezione 2C (Comuni) e nella Parte IV (Procedure Operative in caso di neve) - Sezione 4C (Attività di prevenzione del gestore autostradale e degli Enti proprietari delle strade) .

IN EVIDENZA

Compendi statistici comunali
Anno 2015

Nell'anno 2015 la Provincia di Cremona, attraverso l'Ufficio Statistica, ha firmato due protocolli d'intesa per il "supporto e il coordinamento della funzione statistica" (funzione fondamentale sia per i comuni che per la Provincia), uno con il comune di Spino d'Adda e uno con il gruppo di comuni associati di Credera Rubbiano (capofila) Capergnanica, Casaletto Ceredano, Gombito, Montodine, Moscazzano e Ripalta Arpina.

Il protocollo d'intesa ha lo scopo sia di supportare gli apparati comunali nello svolgimento delle attività statistiche di competenza, sia di supportare gli amministratori nelle attività di gestione e governo del territorio, fornendo agli stessi gli strumenti per la conoscenza del territorio, punto di partenza per ogni programmazione.

E' per questo che sono stati realizzati 8 compendi statistici, uno per ogni comune, che fotografano la realtà comunale con i dati più aggioranti disponibili dalle varie fonti.


IN EVIDENZA

Rapporto sulla popolazione scolastica in Provincia di Cremona
A.S. 2015/2016

L'Ufficio di Statistica della Provincia di Cremona ha realizzato anche per l'a nno scolastico 2015/16 lo studio sulla popolazione scolastica provinciale, raccogliendo ed elaborando i dati delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, presi dalle schede compilate dalle scuole per il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e dall'Ufficio Istruzione della Provincia di Cremona.

Lo studio presenta in modo dettaglio la situazione degli studenti iscritti per anno di corso in tutte le scuole provinciali, pubbliche e private, dell'i nfanzia, di istruzione primaria, di istruzione secondaria di primo grado e di istruzione secondaria di secondo grado. Sono invece stati accorpati, per anno di corso e tipo di gestione scolastica i dati degli alunni ripetenti, degli stranieri, dei disabili e delle classi.
Gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado sono stati suddivisi anche per indirizzo scolastico (licei, istituti tecnici e istituti professionali) e per ambito scolastico. In assenza di dati sull'abbandono scolastico sono stati calcolati alcuni indicatori sulla regolarità e i ritardi nel percorso di studi che, insieme ai dati sulle ripetenze danno un'idea della dispersione scolastica.
Completano questo quadro i dati sugli studenti frequentanti i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finanziati dalla Regione Lombardia, che sono erogati sia da alcuni istituti scolastici che da enti di formazione professionale accreditati presso la Regione.

Lo studio è pubblicato sul sito della provincia di Cremona alla pagina http://www.provincia.cremona.it/statistica/?view=Pagina&id=2976

SCADENZE ISTITUZIONALI

NEWS

Leggi tutto

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario